MISSIONE

"Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date"(Mt 10,7-13)

 

"Se vengono dieci poveri da te può darsi che nove non abbiano bisogno,

 ma a mandarli via tutti, rifiutando loro un aiuto,

corri il rischio di mandare via anche quello realmente bisognoso "

Don Tonino Bello

 

Accoglienza.

Mettere a proprio agio ed accogliere incondizionatamente la persona nella sua integrità, senza distinzione di razza, di sesso, di religione.

 

Ascolto.

Attraverso un colloquio personale nella sede dei Centro, gli operatori si impegnano ad ascoltare e "leggere" con attenzione i racconti di sofferenza senza discriminazioni, pregiudizi e condizionamenti.  Chi ascolta tende a cogliere i vissuti più profondi, i sentimenti della persona, trasformando gli incontri in veri e propri percorsi di osservazione del disagio sociale.

 

Intervento.

I volontari analizzano con cura la specifica situazione e, in base ai bisogni della persona, cercano di orientarla verso le soluzioni più indicate, rispondendole direttamente o indirizzandola verso le strutture ed i servizi presenti sul territorio.

 

20 ANNI  di ATTIVITA’

del Centro di Ascolto Caritas  di Calenzano

OTTOBRE 1995 – OTTOBRE 2015

Locandina.pdf

 

Destina il tuo 5 x mille ai nostri progetti:

Solidarietà Caritas Diocesana Codice Fiscale 94043850489

 

AMANDO E AIUTANDO I POVERI

AMIAMO E SERVIAMO CRISTO